Bambini e Adolescenti

Ogni tappa dello sviluppo evolutivo è per il bambino il raggiungimento di un grosso traguardo di vita: imparare a parlare, camminare, togliere il pannolino, mangiare da solo, entrare in relazione con i suoi coetanei, ecc. fanno si che egli acquisisca delle abilità e delle competenze che poi si porterà dietro per tutta la vita.

Ecco perché le tappe dello sviluppo evolutivo sono l’indicatore più importante per tenere monitorato lo sviluppo fisico e psicologico del bambino. Alcune volte, e non necessariamente per problematiche gravi, alcune tappe dello sviluppo evolutivo subiscono dei rallentamenti o dei blocchi. E’ importante, in termini di prevenzione, andare a capire, insieme ai genitori, la motivazione di tali rallentamenti ed offrire al bambino, a volte, un aiuto per superare i suoi momenti di difficoltà.

Per gli adolescenti, invece, si tratta spesso di fornirgli un aiuto estraneo al contesto famigliare, ma facente parte del mondo adulto a cui rivolgersi nella fase più complessa della vita che richiede un abbandono del mondo infantile per entrare definitivamente in quello degli adulti.

psicologa per gruppo terapeutico per bambini